Sei uno studente

Sono interessati alla predisposizione del Curriculum gli studenti candidati agli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione. Attraverso il Curriculum ogni studente può descrivere le esperienze più significative del proprio percorso formativo, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio d’esame.

Gli studenti, una volta abilitati dalle segreterie, accedono a una piattaforma informatica in cui sono riportate le tre parti che compongono il Curriculum e in cui possono:

  1. visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi nella parte prima;
  2. visualizzare e/o integrare le informazioni sulle certificazioni conseguite presenti nella parte seconda;
  3. descrivere nella parte terza le attività professionali, culturali e artistiche, musicali, sportive, di cittadinanza attiva e di volontariato o di altro genere, svolte in ambito extrascolastico.

Gli studenti possono accedere alla piattaforma selezionando il pulsante “Accedi” in alto a destra e utilizzando le credenziali dell’area riservata del Ministero.

Le attività previste

Segreterie scolastiche

Consultazione e integrazione

Le segreterie scolastiche accedono al Curriculum dello studente, visualizzano le informazioni precaricate a sistema e possono apportare eventuali integrazioni

Studenti

Compilazione

Gli studenti accedono al Curriculum e compilano le parti di propria competenza, inserendo le informazioni sulle certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte

Segreterie scolastiche

Consolidamento pre-esame

Le scuole, prima dello svolgimento dell’esame di Stato, integrano il Curriculum con i dati relativi al credito scolastico

Commissioni d'esame

Visualizzazione durante l'esame

Le commissioni d’esame tengono conto del Curriculum di ogni studente, in particolare in vista del colloquio

Segreterie scolastiche

Consolidamento post-esame

Dopo l’esame di Stato il Curriculum viene arricchito con l’esito conseguito e collegato al diploma tramite il riferimento al suo numero

Studenti

Acquisizione Curriculum

Ogni studente diplomato ritrova il Curriculum definitivo all’interno della piattaforma

Faq

1 - CARATTERE GENERALE

Il Curriculum dello studente è un documento in cui sono riportate tutte le informazioni relative al tuo percorso di studio in ambito scolastico, le certificazioni che hai conseguito e le attività extrascolastiche che hai svolto nel corso degli anni.

Il Curriculum dello studente si compone di tre parti:

  1. la prima parte è a cura esclusivamente della tua scuola e contiene tutte le informazioni relative al tuo percorso di studi, al titolo di studio conseguito, ad eventuali altri titoli posseduti, ad altre esperienze svolte in ambito formale.
  2. la seconda parte, la cui compilazione è affidata sia a te sia alla tua scuola, riporta le tue certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere.
  3. la terza parte, che è compilata esclusivamente da te, riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.

Per ulteriori indicazioni sulla struttura del Curriculum dello studente puoi consultare la guida rapida “Il modello del Curriculum dello studente”.

Il Curriculum dello studente è un documento in cui sono riportate tutte le informazioni relative al tuo percorso di studio in ambito scolastico, le certificazioni che hai conseguito e le attività extrascolastiche che hai svolto nel corso degli anni.
  1. La tua scuola accede al tuo Curriculum e visualizza le informazioni precompilate nella prima e nella seconda parte, su cui può apportare eventuali integrazioni.
  2. Accedendo alla piattaforma Curriculum dello studente, puoi visualizzare le informazioni presenti nella prima e seconda parte e puoi provvedere ad inserire le informazioni di tua competenza.
  3. La tua scuola, prima dell'esame di Stato, consolida il tuo Curriculum con tutte le informazioni presenti, incluse quelle relative al credito scolastico.
  4. Durante l’esame di Stato, il tuo Curriculum è messo a disposizione della Commissione d’esame, che ne tiene conto durante lo svolgimento del colloquio.
  5. Dopo l’esame, la tua scuola consolida definitivamente il tuo Curriculum collegandolo in maniera univoca al diploma tramite l’inserimento del numero identificativo di quest’ultimo.
  6. Una volta consolidato, il Curriculum è messo a tua disposizione nella versione definitiva all’interno della piattaforma.

2 - UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA | COME ACCEDERE

Per accedere alla piattaforma Curriculum dello studente devi innanzi tutto essere in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione.

Una volta ottenute le credenziali e l’abilitazione da parte della segreteria scolastica, puoi accedere alla piattaforma Curriculum dello studente tramite la funzione “Accedi” presente nel sito web “curriculumstudente.istruzione.it”.

Per ulteriori indicazioni sulle modalità di registrazione e accesso puoi consultare la guida rapida “Come registrarsi ed accedere al Curriculum dello studente”.

Per ottenere le credenziali di accesso devi effettuare la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione, inserendo il tuo codice fiscale, i tuoi dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica.

Per ulteriori indicazioni sulle modalità di registrazione e accesso puoi consultare la guida rapida “Come registrarsi ed accedere al Curriculum dello studente”.

Se hai già effettuato la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione per usufruire di altri servizi puoi utilizzare le credenziali già in tuo possesso.

Devi attendere unicamente che la segreteria della tua scuola ti abiliti all’utilizzo della piattaforma Curriculum dello studente.

3 - UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA | QUALI ATTIVITÀ SVOLGERE

Prima di tutto, puoi visualizzare le informazioni relative al tuo percorso di studi e alle certificazioni nelle sezioni “Istruzione e formazione” e “Certificazioni”.

Inoltre puoi inserire ulteriori certificazioni in tuo possesso e/o informazioni su attività extrascolastiche che hai svolto, rispettivamente nelle sezioni “Certificazioni” e “Attività extrascolastiche”.

Per ulteriori indicazioni sulle modalità di completamento del Curriculum puoi consultare la guida rapida “Consulta e compila il tuo Curriculum”.

Dopo aver eseguito il log in, dalla home page della piattaforma accedi alla sezione “Istruzione e formazione” cliccando su “Entra” e visualizza l’elenco delle informazioni presenti nella parte prima del Curriculum e relative al tuo percorso di studi.

Ricorda: non ti è possibile effettuare modifiche alle informazioni presenti in questa sezione.

Per ulteriori indicazioni sulle modalità di completamento del Curriculum puoi consultare la guida rapida “Consulta e compila il tuo Curriculum”.

Per visualizzare le informazioni presenti nella parte seconda del Curriculum relative alle certificazioni, dalla home page della piattaforma accedi alla sezione “Certificazioni” cliccando su “Entra”.

Ricorda: non è possibile modificare o eliminare le certificazioni inserite dalla tua scuola. Puoi invece inserire ulteriori certificazioni linguistiche, informatiche o di altro tipo in tuo possesso.

Per ulteriori indicazioni sulle modalità di completamento del Curriculum puoi consultare la guida rapida “Consulta e compila il tuo Curriculum”.

Se riscontri informazioni incomplete o inesatte nella prima e nella seconda parte del Curriculum, puoi rivolgerti alla segreteria scolastica.

Per inserire una certificazione o un’attività extrascolastica, una volta entrato nella sezione specifica, seleziona nel menù a sinistra la voce di interesse e quindi clicca sul pulsante di inserimento; compila le informazioni richieste ed effettua il salvataggio.

Per ulteriori indicazioni sulle modalità di compilazione del Curriculum puoi consultare la guida rapida “Consulta e compila il tuo Curriculum”.

Le sezioni che non sono compilate non vengono esposte nel documento finale del Curriculum dello studente.

Puoi lavorare all’interno della parte seconda e terza del Curriculum fino a quando la segreteria non avrà compiuto l’operazione di consolidamento pre-esame, che deve essere conclusa prima dell’insediamento della Commissione d’esame.

La funzione “Visualizza anteprima” consente di visualizzare tutte le informazioni inserite all’interno del tuo Curriculum, relative alle sezioni “Istruzione e formazione”, “Certificazioni” e “Attività extrascolastiche”.

Puoi scaricare una versione digitale del Curriculum tramite la funzione “Genera Curriculum ” presente nella home page della piattaforma.

Puoi scaricare il tuto Curriculum in qualsiasi momento.

Prima che la segreteria effettui il consolidamento pre-esame, il documento sarà in una versione non definitiva: potrai quindi visualizzare tutte le informazioni presenti e valutare eventuali integrazioni.

Una volta effettuato il consolidamento pre-esame non potrai più apportare modifiche o integrazioni.

Puoi scaricare il Supplemento Europass al Certificato tramite la funzione “Genera Modello Europass ” presente nella home page della piattaforma.

Puoi cominciare ad operare in piattaforma prima ancora di sostenere l’esame preliminare, una volta abilitato dalla segreteria.

In considerazione del particolare percorso scolastico seguito, che non permette in alcuni casi di ritrovare tutte le informazioni nel sistema informativo del Ministero, in piattaforma sono presenti delle sezioni aggiuntive proprio per integrare le informazioni mancanti.

Per ulteriori indicazioni sulle modalità di integrazione delle informazioni sul Curriculum puoi consultare la guida rapida “Candidati esterni”.

4 - CHIARIMENTI TEMATICI

Tramite un’accurata compilazione della terza parte, puoi predisporre una tua presentazione alla Commissione d’esame, mettendo in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio.

Sotto la voce “Attività professionali” puoi inserire informazioni sulle eventuali attività lavorative svolte durante gli anni scolastici, diverse dalle esperienze di PCTO (es. attività lavorative svolte nel corso della stagione estiva).

Sotto la voce “Attività culturali e artistiche” puoi inserire informazioni sulle eventuali attività culturali e artistiche svolte durante gli anni scolastici (es. corsi di recitazione o di arte, partecipazione a gruppi teatrali, partecipazione a laboratori culturali, ecc.).

Sotto la voce “Attività musicali” puoi inserire informazioni sulle eventuali attività musicali svolte durante gli anni scolastici (es. corsi di canto, corsi per l’utilizzo di strumenti musicali, partecipazione a gruppi musicali, ecc.).

Sotto la voce “Attività sportive” puoi inserire informazioni sulle eventuali attività sportive, agonistiche e non, svolte durante gli anni scolastici (es. corsi per l’apprendimento di uno sport, pratica di un’attività sportiva, partecipazione ad un gruppo sportivo, ecc.).

Sotto la voce “Attività di cittadinanza attiva e di volontariato” puoi inserire informazioni sulle eventuali attività di volontariato svolte durante gli anni scolastici (es. affiliazione o partecipazione alle attività di enti no profit, svolgimento di attività di volontariato, ecc.).

Nella sezione “Altre attività” puoi inserire informazioni sulle eventuali ulteriori attività svolte durante gli anni scolastici, non comprese negli altri campi del Curriculum.

In particolare, puoi riportare la partecipazione a gare o concorsi (indicandone la tipologia, la disciplina o l’ambito, l’anno scolastico, il titolo e i risultati conseguiti), eventuali pubblicazioni o articoli (indicandone la tipologia, gli eventuali altri autori, il titolo, la casa editrice, l’anno di pubblicazione e l’eventuale codice ISBN, identificativo del libro/opera pubblicata).

Puoi inoltre inserire ulteriori attività, indicandone la tipologia e una breve descrizione. Tra queste, possono essere riportate le attività extracurriculari di arricchimento dell’offerta formativa organizzate dalla scuola, particolarmente significative per il proprio percorso formativo ed eventualmente non riportate nell’apposita sezione della parte prima del Curriculum.

Gli eventuali ulteriori diplomi di istruzione secondaria di II grado sono riportati nella parte prima del Curriculum, “Istruzione e formazione”, di competenza della tua scuola.

Gli eventuali esami di idoneità ed integrativi sostenuti sono riportati nella parte prima del Curriculum, “Istruzione e formazione”, di competenza della tua scuola. Nel caso l’informazione fosse mancante o incompleta, è opportuno segnalarlo alla segreteria della tua scuola.


Scarica il file PDF delle FAQ